Bologna Terra dei Motori: Non è certo un titolo usurpato, visto che nel raggio di pochi chilometri ci sono un autodromo e le sedi di marchi (Ferrari, Ducati, Lamborghini, Maserati) non solo conosciuti in tutto il mondo ma che sono anche l’oggetto segreto dei desideri di chi ama le due e le quattro ruote. Siete a Bologna? Allora, signori, siete al centro della Motor Valley italiana. Dopo aver prenotato una camera all’Hotel Ramada Encore siete pronti per un tour che vi porterà all’incontro ravvicinato con il mondo della velocità in stile italiano.
Il tour può cominciare dalla Ducati, storico marchio bolognese di moto. A pochi minuti dal centro storico si può visitare il Museo Ducati e compiere una visita negli stabilimenti dove escono le moto dei vostri sogni. Nel Museo si può ripercorrere la storia della Ducati e ammirare i modelli che dal 1926 in poi hanno segnato una storia di innovazione tecnologica e di vittorie sportive. Scoprirete storie, personaggi, curiosità, aneddoti che appagheranno il vostro desiderio di conoscere meglio il mondo Ducati.
Un altro storico nome di questa Terra dei Motori è quello di Ferruccio Lamborghini che, partendo dalla costruzione di trattori e bruciatori, si è poi lanciato nella costruzione di automobili da sogno. La più famosa è la Miura, disegnata da Bertone e presentata nel 1966 al Salone dell’Auto di Ginevra come la più veloce vettura di serie esistente. A Sant’Agata Bolognese, dove nel 1963 è stato costruito lo stabilimento automobilistico, è possibile visitare il Museo dove sono esposte le creazioni più belle e significative della casa.
Dopo questi assaggi prelibati, siete pronti per il piatto forte: una visita a Maranello nella casa del Cavallino Rampante. Il Museo Ferrari vi offrirà l’opportunità di una full immersione nella storia delle “rosse” che fanno impazzire gli uomini. Nel Museo potrete vedere non soli i modelli sfornati dalla casa modenese dal 1952 ad oggi, ma potrete soffermarvi su filmati e grandi schermi, potrete giocare con esperienze interattive (scoprire come funziona il muretto dei Gran Premi) e potere per un giorno diventare un pilota di Formula ! grazie ai simulatori semi professionali che il Museo mette a disposizione del pubblico. Ed infine a bordo di una navetta potrete compiere una visita nella pista di Fiorano dove dal 1972 si sono svolti i test delle vetture da competizione e stradali e nella Cittadella Ferrari, cuore degli Stabilimenti dove vengono prodotte tutte le vetture del Cavallino.
Dal momento che siete a Modena non potete lasciarla senza una visita alla Maserati, altro prestigioso nome della Terra dei Motori.
Se poi volete vedere il luogo dove le auto e le moto esprimono tutte le loro potenzialità, potete prenotare una visita all’autodromo di Imola. A bordo di una navetta, preceduta da una safety car, potete compiere un giro di pista porta alla scoperta delle curve più famose del circuito: la Villeneuve, la Tosa, le Acque Minerali, la Rivazza.
Interpellateci per ogni necessità, saremo lieti di accompagnarvi nella nostra Motor Valley.