Se l’Italia fosse una persona umana, la posizione dl Bologna sarebbe quella del cuore. La città si trova in una posizione centrale, all’incocrocio di tutte le principali vie di comunicazione che da nord vanno verso sud e da ovest vanno verso est.

Non è pertanto un caso che molti turisti che vogliono visitare il nostro paese scelgano Bologna come punto di appoggio da cui partire per escursioni giornaliere che toccano alcune delle principali mete turistiche italiane.

Da Bologna a Firenze, Venezia, Verona, Roma

bologna cultura storiaUn viaggio in Italia non può non fare tappa Firenze: sono enormi i tesori d’arte che rendono unico il capoluogo toscano. Ebbene, Firenze è distante da Bologna poco più di cento chilometri, ma le distanze si sono ancora più raccorcoate con i treni ad alta velocità. In poco più di mezz’ora, partendo dalla stazione di Bologna, si è a Santa Maria Novella, avendo a disposione tutta una giornata per immergersi nelle bellezze della città. E se una giornata non basta per una visita approfondita, si può sempre fare il bis. Abbiamo parlato del treno, ma se si preferisce muoversi in automobile, l’autostrada A1 collega le due città che in un’ora si copre tranquillaemnte.

Sempre con il treno, in poco più di due ore si può essere a Roma ad ammirare il cupoolone di piazza San Pietro, il Colosseo e i numerosi altri monumenti storici che attirano milioni di turisti nella città eterna.

Da Bologna si può agevolmente raggiungere Venezia, anche in questo caso o con l’auto o con il treno che in appena un’ora e mezzo di viaggio vi scarica alla stazione Santa Lucia, pronti per una passeggita in mezzo ai panorami mozzafiato che solo la città della laguna sa regalare. Sempre in direzione est, una bellissima città a nemmeno un’ora di distanza è Verona: chi ama la musicae  la lirica potrà andare a gustarsi uno spettacolo all’Arena, dopo aver fatto un tour della città con sosta al famoso balcone di Romeo e Giulietta.

Da Bologna si possono raggiungere in breve tempo le altre città d’arte dell’Emilia Romagna come Parma e Ferrara o, se si è in estate, in un’oreta si è sulla Riviera romagnola per una giornata di svago sulla spiaggia o nei parchi divertimenti (Aquafan, Oltremare, Italia in Miniatura, Acquario di Cattolica) che sono la metà prediletta delle famiglie con bambini.

E’ quindi intelligente scegliere Bologna come punto di appoggio e di partenza per un viaggio alla scoperta delle bellezze italiane. A Bologna è importante scegliere un buon hotel dove, al termine di una giornata faticosa, ci si possa rilassare in un ambiente famigliare e confortevole. Il Ramada Encore Bologna Hotel &bNatural Spa  è un albergo 4 stelle che presenta queste caratteristiche, unitamente al vantaggio di un rapporto qualità prezzo assolutamente competitivo.

Ovviamente, visto che si è a Bologna, non si può dimenticare di visitare il centro storico della città e di gustare la sua prelibata gastronomia.

 

1 Step 1
Richiedici un preventivo gratuito

Compila il modulo per avere maggiori informazioni e ricevere un preventivo per la tua vacanza

Note & Privacy
Accettazione privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder