Un aperitivo nella natura
Lussureggianti e sinuosi avvolgono la città in un grande abbraccio. Sono i colli bolognesi, da sempre simbolo della città felsinea. Una serpentina di prati e boschetti, che da maggio in poi, vede il continuo passaggio di residenti e turisti desiderosi di lasciarsi alle spalle l’afa opprimente della città, ma non solo. Sui colli, infatti, è possibile ammirare la vista di Bologna dall’alto e anche gustare romantici aperitivi al tramonto. Ecco quindi tre luoghi da provare, nel rispetto ovviamente delle norme atte contenere il contagio da Covid19.
Aperitivo a Cà Shin
Nel cuore di Parco Cavaioni, a pochi chilometri da Porta San Mamolo, sorge Cà Shin, una villa quadrata dei primi del 900 che dopo anni di degrado e abbandono è stata riconvertita in uno spazio polifuzionale che non trova precedenti altrove. La struttura è composta da un centro culturale, che ospita mostre e spazi dedicati allo studio, un orto biodinamico a forma di teatro e, infine, un caffè bistrot che offre prelibatezze a km zero e a prezzi contenuti. Immersi nel verde di un elegante prato costellato di panchine, lampade immaginifiche e opere d’arte, sarà possibile godersi un aperitivo scegliendo tra un ampio menù di centrifugati, frozen, pestati alcolici a km zero.
Indirizzo:Via Cavaioni, 1, 40136 Bologna BO
Aperitivo a La Casa Del Custode
A pochi passi da Porta San Mamolo, inizia il parco di Villa Ghigi. Una magnifica oasi tra le più apprezzate dalla città grazie alla ricchezza e alla varietà dei propri ambienti. Un autentico mosaico naturale che comprende lembi di bosco, piante spontanee della flora collinare, ma anche filari di peri, azzeruoli, mandorli, rusticani, fichi e, infine, alberi monumentali come alcuni consideroli esemplari arborei di tasso e cedro dell’Himalaya. In cima al parco sorge inoltre la Casa del Custode che, dopo un lungo periodo di abbandono, ha riaperto l’anno scorso grazie all’intervento di recupero dello studio Aspide di Bernardo Bolognesi. Rustico e atipico, la Casa del Custode è dunque un luogo ideale per prendere un caffè, fare una merenda con succo di frutto e crostata e, infine, godersi uno classico aperitivo a base di vino o birra.
Indirizzo:Via San Mamolo, 105, 40136 Bologna BO
Aperitivo nel Fienile Fluò
Fienile Fluò un antico fienile restaurato, immerso nella quiete dei colli bolognesi tra calanchi e alberi secolari. Un luogo dalla straordinaria bellezza paesaggistica e che intorno al 1600 fu meta di scienziati e artisti di tutta Europa incuriositi dalle straordinarie proprietà fosforescenti di una pietra che nel territorio aveva una ricco giacimento. Oggi a condividere questo spazio meraviglioso sono l’azienda agricola La Rovere Colli di Paderno, impegnata nella coltivazione di frutta, verdura e cereali, e, infine, l’associazione culturale Crexida che si occupa della produzione di spettacoli teatrali che si svolgono all’aperto e o nel teatro ricavato dall’antico fienile. Anche qui, oltre ad ammirare una rara e incantevole vista sui colli, è possibile deliziarsi con un rifornitissimo aperitivo a buffet, presso il ristorante dell’azienda.
Indirizzo: Via di Paderno, 9, 40136 Bologna BO
Prenota Subito il tuo soggiorno a Bologna!
reservation@miticohotel.it